Fatima el Zahra è un nome di origine araba che significa "la più elevata" o "la migliore delle donne". Il nome deriva dalla parola araba Fatimah, che a sua volta deriva dalla radice verbale F-T-M, che significa "aprire" o "iniziare".
Il nome Fatima el Zahra è associato alla figura della figlia del profeta islamico Maometto e della sua moglie Khadija, che era chiamata Fatima. Ella è considerata una figura molto rispettata nella cultura islamica ed è spesso chiamata "Fatima az-Zahra" o "la Splendente".
La storia di Fatima el Zahra è legata alla sua famiglia e alla sua discendenza. Ella era la madre dei primi quattro califfi dell'Islam, che sono considerati i successori di Maometto come leader della comunità islamica. Questi califfi erano noti come "Ahl al-Bayt" o "la Famiglia della Casa", ed erano molto rispettati dai musulmani per la loro discendenza diretta da Maometto.
Oggi il nome Fatima el Zahra è ancora molto diffuso tra i musulmani di tutto il mondo e viene spesso scelto come nome per le bambine in segno di rispetto per la figura storica di Fatima el Zahra.
Il nome Fatima el Zahra è apparso per la prima volta nella classifica dei nomi più popolari in Italia nell'anno 2000, con solo due nascite registrate quell'anno. Da allora, il numero di nascite con questo nome è rimasto relativamente basso, con un totale di sole due nascite complessive nel paese dal 2000 ad oggi. Anche se non è uno dei nomi più diffusi in Italia, potrebbe essere considerato come una scelta unica e speciale per coloro che desiderano dare ai propri figli un nome poco comune e distintivo.